Dualit
distribuito da Phorm(a)


Max Gort-Barten, il fondatore di Dualit, è nato in Germania nel 1914. Max si ritrovò in Inghilterra allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Dopo 5 anni nell'esercito, ha acquistato una fabbrica a Camberwell con l'intenzione di produrre una delle sue tante invenzioni, la prima delle quali era uno shaker per cocktail. Successivamente è stata realizzata una stufa con un elemento a doppia funzione e una luce, denominata "stufa Dual Light" da cui è nato il nome dell'azienda. Il suo primo prodotto di successo fu il tostapane ribaltabile, brevettato nel 1946.
Nel 1952 Max progettò un nuovo tostapane commerciale a sei slot con un timer meccanico e una leva di espulsione manuale per mantenere il toast caldo fino al momento del bisogno. I residenti di Picton Street e l'intera famiglia Gort-Barten furono coinvolti nella sua produzione. Nel 1954 il governo acquistò obbligatoriamente la fabbrica e diede a Max i soldi per costruire una nuova fabbrica in Old Kent Road. Il design e l'ingegneria del tostapane si sono evoluti ed è stato aggiunto un selettore di slot in modo che l'utente potesse scegliere quanti slot riscaldare. Tostapane per sandwich (con fessure più grandi per adattarsi a una gabbia per sandwich) e tostapane per panini (che tostano solo un lato) sono stati aggiunti alla collezione insieme a un "armadio per toast caldo" per mantenere i toast caldi. Nel 1964 una piastra per cialde è stata aggiunta alla gamma. Il tostapane Dualit è diventato una parte onnipresente delle cucine commerciali in tutto il Regno Unito, persino a bordo del QE2
I tostapane Dualit iniziarono ad apparire in John Lewis, Fortnum & Mason e Harrods. Alla fine degli anni '70 Dualit aveva assunto un laureato in design del Royal College of Art e lo stile migliorato del tostapane gli diede successivamente una maggiore presenza nei punti vendita. Il mercato consumer e quello commerciale continueranno ad essere ugualmente importanti, con la reputazione dell'azienda tra gli chef professionisti uno dei motivi principali per cui i consumatori scelgono Dualit. Ci sarà un ciclo costante di sviluppo di nuovi prodotti, ma le idee vedranno la luce solo se saranno in grado di dimostrare i veri valori del marchio Dualit: niente fronzoli, niente espedienti, solo soluzioni innovative e ben progettate.

Catalogo Dualit 2020